Search results for " rappresentativi"
showing 10 items of 11 documents
L'abolizione delle Province in Sicilia: resoconto semiserio di un rivoluzione in progress
2014
Commento agli artt. 90, 90 bis, 90 ter, 90 quater,91,92,93,94,95 c.p.p.. In H. Belluta, M. Gialuz, & L. Luparia (a cura di), Codice sistematico di Pr…
2017
Le disposizioni commentate riguardano il ruolo della persona offesa e degli enti rappresentativi di interessi lesi, nel procedimento penale. Già oggetto di un ampio intervento normativo del 2015 (d.lgs. n. 212/2015), esse sono state ulteriormente rivisitate dalla c.d. riforma Orlando, che ha inciso soprattutto sugli aspetti concernenti il diritto all'informazione spettante alla vittima. Il contributo mira a fornire una ricostruzione ragionata del quadro normativo risultante in seguito alle riforme susseguitesi.
Architetture del corpo urbano. Perché la città di oggi non è rappresentativa
2018
Questo articolo discute la relazione contemporanea tra architettura e città attraverso un approccio non rappresentativo. Tale chiave interpretativa è posta a partire dalla constatazione della difficoltà dell'architettura contemporanea di costruire luoghi per l'evocazione o la semplice riemersione di valori sociali e condivisi collettivi. Riconoscendo le limitate capacità di costruzione sociale della funzione mimetica dell’architettura contemporanea e della sua visualità, il testo introduce il riferimento alla performatività per delineare una più rilevante capacità dell'architettura ove considerata come una complessa interazione di relazioni: un processo situato ed intenzionalmente orientato…
Lavoro e retribuzione nel Terzo Settore: appunti e disappunti
2019
Il saggio esamina i rapporti tra retribuzione e Terzo Settore alla luce della disciplina contenuta nel d.lgs. n. 117/2017. Il percorso di analisi viene sviluppato da una duplice prospettiva: in primo luogo la retribuzione è indagata in relazione al suo contrario, ovvero la gratuità, al fine di inquadrare giuridicamente il fenomeno del volontariato e tratteggiarne le caratteristiche genuine, al cospetto della diffusione di pratiche abusive dello schema solidaristico. Nella seconda parte ci si sofferma sulle tecniche di determinazione degli standard di trattamento economico e sulla loro funzione di regolazione della concorrenza. Vengono pertanto esaminate le norme sulla tutela retributiva dei…
La forma di governo regionale tra modelli teorici e dinamiche istituzionali. Prime notazioni sulla bozza di revisione dello statuto siciliano
2003
Il contributo esamina le questioni relative alla forma di governo delle Regioni a statuto speciale, in particolare della Sicilia, tra revisione statutaria e dinamiche istituzionali, in particolare andando alla ricerca degli istituti che potrebbero meglio delineare il rapporto tra rappresentatività e governabilità
Commento agli artt. 90, 90 bis, 90 ter, 90 quater,91,92,93,94,95 c.p.p.
2016
Il commento riguarda gli articoli del codice di rito inerenti al ruolo della persona offesa e degli enti rappresentativi degli interessi lesi, nel procedimento penale (artt. 90 ss. c.p.p.). Il quadro normativo si presenta profondamente modificato in seguito al d.lgs n. 212 del 2015, che ha dato attuazione alla Direttiva 2012/29/UE, ritoccando alcune disposizioni e inserendone di nuove.
RECIPROCO RICONOSCIMENTO E RAPPRENSENTATIVITA’ SINDACALE (spunti ricostruttivi della sentenza della Corte costituzionale n. 231 del 2013)
2014
Prove di smart city: la sfida dei distretti intelligenti
2015
La prima applicazione a livello sperimentale di smart city è possibile testarla a livello dei distretti urbani intelligenti: il capitolo effettua una panoramica dei casi più eloquenti concludendo con l'esempio degli intelligent districts europei finanziati in Horizon 20-20 nella call SCC.
Intervento
2021
Il saggio espone una lettura ampia dei temi storici del diritto sindacale italiano, mettendo in evidenza le criticità generate dalla mancata selezione di soggetti collettivi affidabili e dalla proliferazione di contratti collettivi non genuini.
Sciopero e rappresentatività sindacale: un infelice connubbio
2018
Il contributo si colloca nell'ambito del dibattito scientifico e politico, in merito alla richiesta di una revisione dell’attuale normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali volta all’introduzione di una soglia minima di rappresentatività ai fini della legittima proclamazione dello sciopero; ovvero, in alternativa (in mancanza della rappresentatività necessaria), l’effettuazione di un referendum tra i lavoratori interessati. Accanto a ciò, si propone anche la previsione esplicita dell’obbligo, in capo ad ogni singolo lavoratore, di dichiarare preventivamente la propria adesione allo sciopero